©TENUTA CASATE
Via Cà del Bosco, 16 - Loc. Pieris
34075 San Canzian d'Isonzo
(Gorizia) Italy

 

 

 

I vini

REFOSCO

Classificazione: D.O.C. ISONZO

Varietà delle uve: 100% uve Refosco

Cenni storici del vitigno: è un antico vitigno friulano, ha caratteri ben definiti, un tempo confuso con altri vitigni: Refosco d'Istria, di Faedis, di Rauscedo, refoscone, ecc. È il migliore dei Refoschi ed è certamente la migliore varietà friulana a uva nera.

Note degustative: colore rosso rubino granato tendente al violaceo, ha profumo intenso e gradevole con sentore di mora selvatica e sottobosco. Sapido, leggermente tannico, di corpo amarognolo, con persistente e piacevole retrogusto. Giovane e vinoso, fragrante, scarsamente erbaceo.

Vinificazione: l'uva raccolta è stata immediatamente diraspata e travasata in un vinificatore. Sono stati effettuati due rimontaggi al giorno, con il completo rimescolamento della vinaccia. la fermentazione non ha avuto controllo della temperatura, che peraltro, si è mantenuta intorno ai 28°C.: temperatura ideale per l'estrazione di sostanze coloranti e tannini. Dopo 12 giorni è avvenuta la svinatura e pressatura. Dopo un mese di affinamento in vasca d'acciaio, il vino è stato travasato nelle botti di rovere di Slavonia per l'affinamento, durato 8 mesi.

Temperatura di servizio: 18°C.

Abbinamenti: è perfetto accompagnato con carni grasse, pollame, umidi con esclusione della selvaggina in salsa piccante. Ottimo con le tagliatelle al sugo di cacciagione e frico, cinghiale in umido, gulasch, salame in aceto, stracotto d’asino.

 

 

Menu