©TENUTA CASATE
Via Cà del Bosco, 16 - Loc. Pieris
34075 San Canzian d'Isonzo
(Gorizia) Italy

 

 

 

I vini

PINOT GRIGIO

Classificazione: D.O.C. ISONZO

Varietà delle uve: 100% uve Pinot Grigio

Cenni storici del vitigno: vitigno di origine francese. È una mutazione gemmaria del Pinot Nero. Ha trovato in Friuli condizioni ambientali molto favorevoli. È infatti uno dei vini più conosciuti nel mondo della nostra regione.

Note degustative: il bouquet è distinto e spiccato. Ricorda chiaramente i fiori d'acacia. Il gusto è secco, gentile, pieno, piacevolmente amarognolo, con notevole sentore di artemisia.

Vinificazione: pigiadiraspatura immediata all'arrivo in cantina delle uve, raccolte ad una temperatura di 26°C. Pressata soffice ed immediata per evitare la cessione del colore dalle bucce. Raffreddamento del mosto a 15°C. Decantazione per una notte. Travaso del mosto pulito con inoculo dei lieviti selezionati. Fermentazione a 18°C., per 10 giorni. Travaso. Affinamento in vasca d'acciaio.

Temperatura di servizio: 10/12°C.

Abbinamenti: si presta ad accostamenti con prosciutto, formaggi freschi, primi piatti con sughi rossi e carni bianche. Tra i piatti regionali che meglio di accostano vi sono gli gnocchi di zucca, uova ed asparagi, risotti alle erbe specie quello alle ortiche. Ma anche…. Lumache in umido, oca in vari modi, brodetto alla Paesana, trota leggermente affumicata, crostacei.

 

 

Menu