©TENUTA CASATE
Via Cà del Bosco, 16 - Loc. Pieris
34075 San Canzian d'Isonzo
(Gorizia) Italy

 

 

 

I vini

MERLOT

Classificazione: D.O.C. ISONZO

Varietà delle uve: 100% uve Merlot

Cenni storici del vitigno: è un vitigno francese importato in Friuli, dove ha trovato la sua terra di elezione.

Note degustative: colore rosso rubino intenso, presenta un bouquet pieno e fragrante con delicato profumo di lampone, mora, mirtillo. Ha gusto gradevole, secco, di corpo, armonico, sapido e dato l'affinamento in botti di rovere, l'erbaceo è leggero sia al naso che al palato.

Vinificazione: l'uva raccolta è stata immediatamente diraspata e travasata in un vinificatore. Sono stati effettuati due rimontaggi al giorno, con il completo rimescolamento della vinaccia. la fermentazione non ha avuto controllo della temperatura, che peraltro, si è mantenuta intorno ai 28°C.: temperatura ideale per l'estrazione di sostanze coloranti e tannini. Dopo 14 giorni è avvenuta la svinatura e pressatura. Dopo un mese di affinamento in vasca d'acciaio, il vino è stato travasato nelle botti di rovere di Slavonia per l'affinamento, durato 8 mesi.

Temperatura di servizio: 18°C.

Abbinamenti: vino indicato pe tutti i piatti di carne, sia bianca che rossa, cucinata ai ferri, alla griglia, arrosto ed in umido. In Friuli è anche vino da formaggi di media e lunga stagionatura, da pasta e fagioli, uova in fonghet, frico con cipolla, anatra in forno. Nella cucina non regionale si trova abbinato a culatello-guanciale-ossocollo, coniglio in umido, costa in umido con verze, stracotto d’asino, stinco di vitello con patate, anguilla di fiume, radicchio con ciccioli.

 

 

Menu