©TENUTA CASATE
Via Cà del Bosco, 16 - Loc. Pieris
34075 San Canzian d'Isonzo
(Gorizia) Italy

 

 

 

I vini

CHARDONNAY

Classificazione: D.O.C. ISONZO

Varietà delle uve: 100% uve Chardonnay

Cenni storici del vitigno: vitigno di origine francese. Per lungo tempo nella nostra regione è stato confuso con il Pinot Bianco. Nel 1978 è stato iscritto al catasto Nazionale delle varietà. Diffuso nello Champagne. È un vino tranquillo o da spumantizzazione.

Note degustative: colore giallo paglierino con riflessi dorati. Fine, elegante, nobile. Profumo che ricorda la mela, la crosta di pane fresco. Sapore grasso, invitante, con ricordo di mela e di fiore d'acacia.

Vinificazione: pigiadiraspatura immediata all'arrivo in cantina delle uve, raccolte ad una temperatura di 22°C. Pressata soffice. Raffreddamento del mosto a 15°C. Decantazione per una notte. Travaso del mosto pulito con inoculo dei lieviti selezionati. Fermentazione a 18°C., per 12 giorni. Travaso. Affinamento in vasca d'acciaio.

Temperatura di servizio: 12/14°C.

Abbinamenti: vino da aperitivo, adatto ad una vasta gamma di antipasti magri, minestre, piatti a base di uova o di pesce. Quanto alla cucina locale può essere abbinato ai vari risotti alle erbe, specie se con gli asparagi selvatici (urtiçons) o con i germogli di silene (sclopit), insalata di granchio, cappelunghe, insalata di polpo con patate lesse e prezzemolo.

 

 

Menu